Coobbligati

vector rectangle vector wave

Con il termine “coobbligati” ci si riferisce a:

Uno o più soggetti che, insieme, sono ritenuti responsabili all’adempimento di un debito o di una sanzione.

Questo è ciò che prevede la grammatica italiana nel definire chi è un soggetto “coobbligato”, termine che è spesso associato alla terminologia del diritto.

Tuttavia il termine ha un valore specifico per quanto riguarda le fideiussioni e le cauzioni.

Coobbligato: il significato nell’ambito assicurativo

Adattando il termine “coobbligato” all’ambito assicurativo, spesso troviamo il termine associato alle fideiussioni assicurative.

Nel caso, non conoscessi il funzionamento di un contratto fideiussorio, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento per meglio comprendere la definizione del termine “coobbligato”: Cos’è la polizza fideiussoria assicurativa.

È abbastanza comune che, nel momento in cui si debba stipulare una fideiussione assicurativa, l’ente erogante (agenzia assicurativa, ente bancario o altro istituto finanziario predisposto) avanzi dei dubbi sulla solidità economica del contraente.

In questo caso, l’ente garante potrebbe rifiutare la concessione della polizza fideiussoria o, come ultima soluzione, richiedere che l’emissione della polizza venga sottoscritta da uno o più coobbligati a titolo di tutela.

In questo caso, i soggetti coobbligati sono tenuti a partecipare al risarcimento dell’ente fideiussore qualora si verifichi l’escussione della fideiussione.

Cosa significa?

Nel caso in cui il beneficiario della polizza si trovasse in diritto di incassare il risarcimento predisposto al momento della stipula del contratto e lo richiedesse, solitamente a causa di inadempimento dell’accordo preso da parte dell’azienda che ha acquistato la fideiussione, il garante sarebbe vincolato a erogarlo.

Non è raro che i coobbligati siano persone fisiche, dal momento che queste risultano maggiormente aggredibili da un punto di vista patrimoniale.

Se necessiti di una fideiussione o cauzione, chiedici un preventivo gratuito.

TuttoCauzioni.it è il  riferimento nel panorama italiano delle fideiussioni assicurative.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00