0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Beneficiario

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



Beneficiario della fideiussione

 

Il beneficiario di una fideiussione è il soggetto destinatario della prestazione stipulata, e verso questo soggetto, l’ente che ha stipulato la fideiussione assicurativa o bancaria, si impegna ad assolvere gli accordi concordati in fase di conclusione della polizza.

 

La lingua italiana, interpreta per beneficiario un soggetto che gode di un beneficio, e difatti include nella stessa definizione “destinatario di beni assegnati con atto giuridico”.

 

Nello specifico, per mezzo dell’agenzia assicurativa o bancaria, il contraente (che può essere persona fisica o giuridica) è il richiedente di polizze fideiussorie assicurative e le rende valevoli pagandone il premio. In caso di inadempimento degli accordi presi, il beneficiario è il soggetto che riceverà il rimborso economico stabilito.

 

Il beneficiario della fideiussione è quindi colui che incassa l’ammontare economico pattuito, qualora il contraente della polizza risulti inadempiente agli accordi presi.