Quando la SOA è obbligatoria?

vector rectangle vector wave

Quando la SOA è obbligatoria?

Una mano regge un timbro che sta per essere apposto su diversi documenti.

La legge 11 febbraio 1994 n. 104 e successive modifiche e integrazioni, meglio nota come Legge Merloni, contestualmente all’abolizione dell’Albo Nazionale dei Costruttori ha istituito un nuovo sistema di qualificazione unico per i soggetti esecutori di lavori pubblici.

In particolare, in questo nuovo sistema, l’iter di qualificazione delle imprese costruttrici è affidato alle Società Organismo di Attestazione, le SOA.

Sommario contenuti

Cos’è l’Attestazione SOA?

L’attestazione SOA è il documento, rilasciato dalle SOA, che dimostra il possesso dei requisiti elencati dall’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, abrogata dal Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

Queste ultime, hanno il compito di verificare il possesso, da parte dell’impresa che ne ha interesse, di tutti i requisiti di natura tecnica, economica e gestionale necessari a conseguire il Certificato di Attestazione, indispensabile per poter partecipare a gare d’appalto con base d’asta superiore a 150.000 euro. Per tali gare d’appalto, dunque, l’attestazione SOA è obbligatoria e può essere conseguita da tutte quelle imprese che operano nel settore delle costruzioni (solitamente si tratta di imprese edili e di impiantistica).

Più nello specifico, possono richiedere l’attestazione SOA le imprese che operano nel settore delle costruzioni nella forma di imprese individuali, anche artigiane; società e cooperative; consorzi tra cooperative di produzione e lavoro, tra imprese artigiane e consorzi stabili anche in forma di società consortili.

La qualificazione può essere ottenuta per diverse categorie divise in opere generali e opere speciali:

Categorie Opere Generali (OG)

Categorie Opere Speciali (OS)

Un simbolo con una spunta verde e la scritta "Attestazione SOA" sotto di esso. Indica l'avvenuto ottenimento della attestazione SOA.

La classifica livelli di importo

Oltre che per categorie di opere, l’attestazione SOA eventualmente conseguita dall’impresa è riconducibile ad una determinata classifica di importo e, pertanto, l’impresa una volta qualificata, può partecipare a gare ed effettuare lavori per categorie di opere e per importi pari alla categoria e alla classifica per la quale è stata attestata maggiorata di un quinto.

Le classifiche sono otto e corrispondono ciascuna a determinati livelli di importo.

Classifica livelli di importo:

(L’importo è stabilito convenzionalmente ai fini del requisito di qualificazione ma in realtà è illimitato).

Occorre tener presente che per tutti gli appalti superiori all’importo dell’ VIII livello di classifica l’impresa non solo deve essere in possesso della relativa attestazione SOA ma deve aver realizzato, nei cinque anni precedenti al bando di gara, una cifra d’affari non inferiore a tre volte l’importo a base d’asta. Quest’ultimo requisito però è soggetto a verifica da parte della stazione appaltante e non della Società Organismo di Attestazione.

Inoltre, vista la crisi che ha colpito il mondo dell’edilizia a partire soprattutto dal 2008, sono state introdotti i livelli III-bis e IV-bis così da facilitare l’accesso alle categorie intermedie tra la III e la IV per l’eccessivo divario tra le due che precludeva quindi l’accesso ai bandi di gara corrispondenti a tali classifiche a molte imprese.

Ai fini del conseguimento dell’attestazione SOA, un’impresa, deve soddisfare requisiti di ordine generale e requisiti di ordine speciale.

Se per il lavoro della tua azienda sono necessarie le fideiussioni, registrati gratuitamente al nostro servizio per ricevere la consulenza dei nostri esperti.

Requisiti di ordine generale

Requisiti di ordine speciale

Requisiti di capacità economica:

Requisiti di capacità tecnica e direttore tecnico:

Inoltre, le imprese che intendono conseguire l’attestazione SOA per classifiche di importo uguale o superiore alla III devono essere in possesso anche della Certificazione di Qualità ISO 9001. In questi casi dunque, le Società Organismo di Attestazione dovranno verificare non solo il possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale di cui sopra ma anche della sussistenza della certificazione di qualità.

Soddisfatti i requisiti richiesti, è possibile quindi conseguire l’attestazione SOA , valida cinque anni con verifica di mantenimento dei requisiti entro il terzo anno.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00