Come ottenere l’Attestazione SOA – approfondimento

vector rectangle vector wave

Sommario contenuti

Quali requisiti devono essere soddisfatti per ottenere l’attestazione SOA?

Ai fini dell’ottenimento dell’Attestazione SOA, l’impresa interessata, secondo quanto disposto dal Capo II del Decreto Legislativo 12 Aprile 2006, n. 163 (Artt. 34-52), deve soddisfare sia requisiti di ordine generale sia requisiti di ordine speciale.

Sono requisiti di ordine generale:

I requisiti di ordine speciale, invece, possono essere distinti, a loro volta, tra requisiti di capacità economica e requisiti di capacità tecnica.

Requisiti di capacità economica:

Requisiti di capacità tecnica:

Quali documenti sono necessari al fine di ottenere l’attestazione SOA?

Ogni Organismo di Attestazione è libero di scegliere quali documenti richiedere al fine di provare i requisiti necessari al rilascio dell’Attestazione.

Generalmente, i documenti richiesti sono da consegnare in originale o in copia dichiarata conforme da Pubblico Ufficiale:

da consegnare in fotocopia:

Relativamente agli ultimi 5 esercizi fiscali, devono essere consegnati,già approvati e presentati agli organismi competenti, alla data di sottoscrizione del contratto di Attestazione stipulato con la SOA:

Relativamente al direttore tecnico, se persona non coincidente con il legale rappresentante, con il socio o con l’amministratore, almeno uno dei seguenti documenti che attesti l’incarico ricevuto per la direzione tecnica:

Per Attestazioni in classifiche maggiori alla II:

Per quanto riguarda invece i Certificati Di Esecuzione dei Lavori (CEL) è necessario consegnare in originale o in copia dichiarata conforme da Pubblico Ufficiale, la documentazione inerente alle commesse appaltate ed eseguite negli ultimi cinque anni, timbrate e firmate su ogni pagina e redatta nel seguente modo:

Vi sono, infine, alcuni adempimenti cui l’impresa è chiamata soltanto in casi particolari:

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00