Polizza All Risk: cos’è, a cosa serve e cosa copre

vector rectangle vector wave

Polizza All Risk: cos’è, a cosa serve e cosa copre

La Polizza All Risk è un’assicurazione completa che tutela te stesso, i tuoi beni e la tua attività contro tutti i danni che puoi subire, eccetto quelli espressamente esclusi da contratto. 

Se desideri gestire serenamente i tuoi affari, tutelare le tue proprietà e la tua persona, hai bisogno di una polizza assicurativa che copra ogni singolo rischio tu possa affrontare nel quotidiano. 

Dadi compongono la parola "risk" (rischio). Rinviano alla Polizza All Risks.

Sommario contenuti

In cosa differisce la Polizza All risk dalla classica polizza rischi nominati? 

La Polizza All Risk è un’assicurazione completa che ti tutela in una pluralità di casistiche, non citate contrattualmente. 

Differisce dalla classica assicurazione con rischi nominati, perché all’interno della tua polizza saranno indicati unicamente gli eventi e sinistri non indennizzabili, ad esempio quelli cagionati da eventi eccezionali. 

La Polizza All Risk prevede quindi un’inversione dell’onere della prova: l’assicuratore in questo caso dovrà dimostrare che il sinistro o l’evento rilevato non sia all’interno del contratto, tra quelli contrattualmente esclusi. 

Polizza All Risk: da quali rischi tutela? 

Diversi sono i rischi ai quali può andare incontro un’azienda nel corso della sua attività. Pensiamo ad esempio ai danni che un’impresa edile può subire in seguito ad un principio d’incendio accorso durante l’installazione di un impianto fotovoltaico. 

Altri rischi possono riguardare gli incidenti sul lavoro o le richieste di risarcimento danni da parte di dipendenti, clienti e fornitori. 

All Risk è una tipologia di Polizza nata proprio a tutela delle diverse realtà, perché questi imprevisti possono mettere a dura prova la stessa struttura finanziaria di un’azienda o la liquidità di un privato. 

Quali sono i vantaggi di una Polizza All Risk? 

Sottoscrivendo una formula assicurativa All Risk puoi gestire con maggiore tranquillità anche attività più complesse, certo di una tutela da rischi e imprevisti, che altrimenti minerebbero la tua continuità produttiva. 

La Polizza All Risk copre i danni diretti e indiretti, senza poter generare alcuna confusione: le eccezioni, sono espressamente previste in contratto. 

È una formula assicurativa utile per chi desidera essere tutelato globalmente, senza la necessità di scegliere ogni volta per quale tipo di rischio o evento eventualmente indennizzabile

Polizza All Risk: quali sono le tipologie di assicurazione più diffuse? 

Diverse sono le polizze All Risk presenti sul mercato, proprio perché grazie al concetto di multi risk, è possibile tutelare ad ampio spettro diverse realtà. 

La prima da citare è sicuramente All Risk Aziende, che copre i danni cagionati a cose o persone presenti all’interno dell’azienda che ha sottoscritto l’assicurazione o che offrono comunque prestazioni ad essa. 

La maggior parte dei rischi viene quindi coperta da questo tipo di polizza assicurativa, eccetto gli eventi eccezionali e alcune tipologie di sinistro avvenute per dolo o colpa. 

Entrando nello specifico del settore edilizio, troviamo poi la polizza All Risk per i cantieri, meglio conosciuta come polizza CAR o Contractors All Risk

Questa polizza assicurativa tutela il cantiere nella sua interezza: dalla sua apertura fino alla sua conclusione e riguarda anche i subappaltatori. 

Copre inoltre i danni derivanti da responsabilità civile nei confronti di terzi e può essere sottoscritta sia nel settore dell’edilizia privata che pubblica. 

La polizza CAR è inoltre obbligatoria a seguito di aggiudicazione di una gara d’appalto, non appena viene aperto un cantiere. 

Esistono poi altre tipologie All Risk, come quelle legate ai professionisti iscritti all’albo (notai, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, etc.), quelle legate all’annullamento di un viaggio o sulla casa. 

Persone ben vestite parlano di alcuni documenti.

Polizza All Risk: quali sono gli eventi e sinistri non coperti? 

Come abbiamo anticipato, la Polizza All Risk ti protegge da una serie di eventi e sinistri, che contrariamente alla polizza assicurativa con rischi nominativi, non devono essere citati nel contratto. 

I sinistri e gli eventi non coperti, sono invece predeterminati e riguardano ad esempio i rischi derivanti da guerre e catastrofi naturali, i sinistri cagionati da dolo/colpa del contraente e i danni prevedibili a seguito di un’usura o cattiva manutenzione. 

Proprio per questo motivo risulta fondamentale, al momento della stipula della Polizza All Risk, indicare la categoria professionale di appartenenza, determinando così con precisione i rischi specifici per ogni settore. 

Polizza All Risk: come ottenerla? 

Per ottenere la Polizza All Risk, puoi rivolgerti alle Compagnie di assicurazione che le forniscono.

Per le Polizze All Risk legate ai cantieri, le Polizze CAR (Contractor’s All Risks) sia per appalti privati sia per appalti pubblici (CAR Merloni) puoi procedere direttamente online e registrarti sul nostro Portale: ti basta inserire email e Partita IVA e i dati necessari a creare un’Area riservata per la tua azienda.

Se necessario, i nostri consulenti ti chiederanno, oltre ai dati fiscali, anche la visura camera, eventuali bilanci e modello unico degli amministratori. 

Una volta terminata la procedura di registrazione, potrai accedere, richiedere e acquistare la Polizza CAR direttamente online. 

Come risparmiare sulla Polizza All Risk? 

Per risparmiare sulla Polizza All Risk ti consigliamo di rivolgerti ad uno dei nostri Consulenti, che ti aiuterà a scegliere la Polizza migliore per te.  

Potrai così spiegare nel dettaglio da quali specifici rischi desideri tutelarti e capire come procedere. 

Per farlo, richiedi un preventivo o contattaci tramite chat, telefono o email.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00