0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Fideiussione assicurativa

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



La fideiussione assicurativa ( o polizza fideiussoria ) è contraddistinta dall'assunzione dell'impegno, da parte di una compagnia di assicurazioni, del pagamento di un determinato importo al creditore (beneficiario ), a garanzia del rispetto delle obbligazioni contrattuali assunte da parte del contraente (debitore principale).

Giuridicamente, la fideiussione assicurativa "costituisce un sottotipo di fidejussione la cui causa non differisce sostanzialmente dalla fidejussione, con conseguente suo assoggettamento alla disciplina legale tipica di questa ove non derogata dalle parti nei limiti della loro autonomia contrattuale".

Differenza fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa

Rispetto alla fideiussione bancaria, la fideiussione assicurativa dipende da una pratica per la richiesta più snella: i tempi per l'accettazione solitamente sono più brevi, ma soprattutto la compagnia di assicurazioni non richiede mai l'impegno della liquidità del cliente che così non è costretto - come nel caso della fideiussione bancaria - all'immobilizzo di capitali.

Scopri di più Guida Cauzioni&Fideiussioni

L'impegno del debitore nei confronti della compagnia garante è il pagamento del premio, con versamento della stessa in soluzione unica in via anticipata, secondo gli accordi intercorsi in sede di stipulazione. Questa somma è definita "premio" ed ha la valenza di compenso per il servizio prestato dalla compagnia garante.

Documentazione richiesta per emissione fideiussione assicurativa

Per quanto riguarda la documentazione richiesta dalle compagnie per la concessione di una fideiussione assicurativa, questa dipende dalla natura giuridica del soggetto che ne fa richiesta: tale domanda può pervenire da persone fisiche o, come nella maggior parte dei casi, da persone giuridiche (imprese individuali, società di persone e società di capitali).

Mettiti in contatto con noi per conoscere nel dettaglio l'elenco documenti necessari per l'emissione della fideiussione assicurativa e per l'apertura della pratica di affidamento.