Le Gare d’Appalto Pubbliche

vector rectangle vector wave

Per realizzare delle opere pubbliche e per l’acquisizione di beni o servizi da parte della Pubblica Amministrazione è necessario indire delle gare d’appalto che permettano una gestione pubblica del territorio improntata sul rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra i vari operatori economici partecipanti.

La gara di appalto è quindi uno strumento che evidenzia il bisogno per una Pubblica Amministrazione di acquistare servizi, lavori pubblici ma anche merci da parte di aziende del servizio pubblico.

Questa procedura amministrativa prende forma con i bandi pubblici:

Il procedimento, che si attua attraverso varie fasi, è disciplinato dall’art. 11 del Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006).

Schedari relativi a procedure e bandi per gare d'appalto pubbliche in un cassetto aperto. Una mano estrae un bando.

Sommario contenuti

Procedure per la partecipazione a un bando di gara per lavori pubblici

Come partecipare alle gare di appalto pubbliche?

Vediamo passo passo quali procedure compongono una bando di gara pubblica e cosa è richiesto per la partecipazione.

Pubblicazione del bando di gara

I bandi di gara sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi – tipo) approvati dall’Autorità, previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sentite le categorie professionali interessate.

Chi possono essere le stazioni appaltanti che indicono il bando?

Per quanto riguarda la pubblicazione del bando esso può essere indetto da enti pubblici quali autorità locali, organismi di diritto pubblico, governi, la stessa Unione Europea e le organizzazioni internazionali, le aziende che operano nei settori speciali.

Chi partecipa a un bando d’appalto?

Al procedimento concorsuale possono partecipare le imprese interessate, dotate dei requisiti richiesti dal bando di gara, presentando idonea e esplicita domanda.

A questo proposito si guardi la parte relativa i soggetti ammessi a partecipare ai bandi di gara (imprese individuali, società commerciali, società cooperative, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei di imprese), disciplinata dall’art. 45 del Codice dei Contratti.

Ricezione delle offerte

Nella prima fase, nell’ambito della ricezione delle offerte entro il termine indicato dal bando:

Si ricorda che per la partecipazione ad una gara d’appalto devono quindi essere rispettati dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di ordine speciale.

Cosa sono?

I requisiti di ordine generale (es. non assoggettabilità allo stato di fallimento) sono elencati nell’art. 38 del codice degli appalti (D.Lgs. 163/2006) e sono richiesti per partecipare a tutte le gare per pubblici appalti. 

I requisiti di ordine speciale sono distinti in due principali tipologie:

La verifica di questi requisiti spetta a delle società di attestazione specifiche, le cosiddette Società Organismi di Attestazione (S.O.A.), autorizzate dall’Autorità di Vigilanza dei lavori pubblici quale garanzia per l’idoneità di un’impresa.

Le cauzioni e le fideiussioni nei bandi di gara pubblici

Per la partecipazione a una gara d’appalto pubblica sono spesso richieste delle fideiussioni o cauzioni. Le più diffuse sono la fideiussione assicurativa e quella bancaria e nello specifico potrebbe venire richiesta la Cauzione provvisoria.

In assenza di tale documento potrebbe non essere possibile partecipare al bando pubblico.

Se per lavoro partecipi a gare d’appalto pubbliche e sei sempre di fretta nel tentare di ottenere in tempo una Cauzione provvisoria,

prova il nostro sistema di affidamento rapido online:

è GRATUITO e bastano e-mail e partita IVA per il rilascio di un affidamento fino a 50.000 euro in 59 secondi.

Laptop, documenti e progetti per partecipare a un appalto pubblico

Acquisizione della documentazione

Deve avvenire nei successivi 10 giorni, a pena di esclusione dalla gara.

Verifica della conformità della documentazione delle proposte

Si procede poi con una seconda fase in cui si valuta e determina la migliore offerta, ai fini della successiva individuazione, in via definitiva, dell’impresa aggiudicatrice e, decorso il termine stabilito dalla legge, si provvede alla stipula del contratto di appalto e all’avvio dell’esecuzione.

L’aggiudicazione di un appalto pubblico avviene secondo due modalità

Aggiudicata la gara, come si è detto, si procede con la firma del contratto d’appalto per l’azienda vincitrice, detta appaltatrice.

Il tutto normalmente avviene dopo la stipula di una nuova fideiussione: la Cauzione definitiva.

Se intendi partecipare a una gara d’appalto e necessiti di una cauzione, chiedici gratuitamente un preventivo!

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00