Il termine “istruttoria” definisce e descrive il processo mediante il quale un collegio esegue un’analisi formale ed una seguente valutazione effettiva di una determinata documentazione.
All’interno del mondo assicurativo, l’istruttoria è svolta nel caso in cui un’agenzia assicurativa, un ente bancario o qualsiasi altra tipologia di istituto finanziario atto all’erogazione di polizze assicurative debba pronunciarsi a riguardo di una richiesta formale di stipulazione di polizza assicurativa.
Lo scopo dichiarato dell’attività istruttoria è quello di analizzare e deliberare nel modo più accurato possibile sulla possibilità o meno che l’ente preposto si pronunci disponibile a fungere da garante per il richiedente, sia esso un soggetto privato oppure una persona giuridica.
L’istruttoria prevede l’esamina della situazione per la quale è prevista la fideiussione assicurativa e la solidità patrimoniale del soggetto richiedente.
Ciò è valutabile mediante lo studio della documentazione richiesta al proprio cliente.
Questo può essere sia soggetto privato che persona giuridica e, a seconda del caso, la documentazione richiesta può prevedere alcune variabili.
Andando a verificare i documenti richiesti per l’avvio di una istruttoria per il rilascio di una polizza fideiussoria, troviamo, in linea del tutto indicativa, i seguenti atti:
Nel caso in cui il contraente sia una persona giuridica o azienda:
Nel caso il cui il richiedente sia un soggetto privato, la documentazione richiesta prevede: