0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

FAQ - Domande Frequenti

Differenza fideiussioni

Differenza tra fideiussione bancaria e fideiussione assicurativa

Al momento di scegliere un ente garante per la stipulazione di una garanzia fideiussoria, ci troviamo a dover affrontare la questione della differenza tra la fideiussione bancaria e la fideiussione assicurativa.

Andando ad esaminare le differenze principali tra le fideiussioni assicurative e le fideiussioni bancarie, quella che salta immediatamente all’occhio è che la fideiussione assicurativa è nettamente più semplice da ottenere.

Tempi di erogazione
Fideiussione assicurativa è più rapida

Le tempistiche e le modalità di erogazione della polizza fideiussoria sono decisamente più immediate e semplici, tanto nel caso in cui l’azienda che richiede una qualsiasi tipologia di fideiussione sia affidata dalla compagnia, quanto nel caso in cui la richiedente non abbia ancora contratto garanzie fidejussorie tramite l'agenzia assicurativa. 

Il processo istruttorio per la richiesta di una fidejussione bancaria è nettamente più complesso se comparato con quello praticato da un'agenzia assicurativa; quest'ultima, infatti, opererà all'insegna di un iter più snello dalle tempistiche ridotte, e quindi, in linea con le esigenze dell'impresa.

Con la Fideiussione assicurativa eviti il congelamento del conto

Altra differenza notevole confrontando i due enti è che la fideiussione assicurativa la si può ottenere previo pagamento di un aggio (il cosiddetto premio), mentre la banca, per concedere la garanzia, può richiedere il congelamento di contanti, beni o titoli a garanzia, per tutta la durata della fideiussione stipulata.

Infine, le tipologie di fideiussioni per le quali si può richiedere una garanzia sono numerose, e statisticamente, un’agenzia assicurativa è decisamente più versatile nell’erogazione del servizio rispetto all’agenzia bancaria.

Ciò risulta ancor più importante nel caso in cui, ad esempio un’azienda decida di affidarsi ad un’agenzia: l’erogazione delle polizze fideiussorie avverrà in maniera ancor più celere e spesso con un netto risparmio economico.

Per sapere di più sulla differenza tra fideiussione assicurativa e bancaria puoi consultare la nostra guida "Cauzioni e Fideiussioni".