0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Fideiussione Costruttore

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



La fideiussione per il costruttore è diventata fondamentale nel momento in cui è stata approvata la legge 210/2004 ed il successivo provvedimento di attuazione.

La suddetta legge infatti, ha introdotto l'obbligo per costruttori, imprese edili e società immobiliari, di garantire tramite l'ausilio di apposite polizze fideiussorie, gli acconti percepiti nell'ambito dei contratti preliminari di compravendita.

Allo stesso tempo, è stato introdotto per il venditore dell'immobile, l'obbligo di stipulare una polizza decennale postuma per assicurare l'immobile oggetto di vendita.

La stessa legge del 2004, prescrive che il costruttore o il venditore di un immobile, sia tenuto a stipulare una fideiussione a garanzia degli importi incassati a titolo di anticipo per l'acquisto di abitazioni o in caso di ristrutturazioni.

Inoltre, la fideiussione che il costruttore edile andrà a stipulare, va a garantire anche in caso di vizi e difetti di costruzione dell'immobile per i dieci anni successivi alla costruzione tramite la stipulazione di una polizza decennale postuma.

in conclusione, la stipulazione di una fideiussione per il costruttore o di cauzioni assicurative simili, è un atto di garanzia rilasciata nell'interesse di un costruttore edile a favore dell'acquirente di un immobile, a garanzia dell'impegno preso da parte del costruttore o dell'impresa edile, per la costruzione o il restauro di un determinato immobile.

Tale impegno include la restituzione della somma incassata dall'impresa costruttrice come anticipo, nel caso in cui il costruttore o l'impresa edile non possa portare a regolare compimento l'impegno preso, in caso di fallimento, in caso di ritardo o mancanza della consegna dell'immobile o in caso di danni riportati dallo stesso.