Estinzione fideiussione

vector rectangle vector wave

Estinzione fideiussione

Due persone firmano lo stesso documento, l'estinzione della fideiussione.

Con estinzione della fideiussione si fa riferimento all’atto giuridico con il quale si va a recidere un contratto di fideiussione antecedentemente stipulato.

Solitamente per estinguere una fideiussione, è necessario che venga comprovato un comportamento colposo e imputabile al creditore.

Il creditore, infrangendo un dovere giuridico, va a perdere definitivamente il diritto di surrogazione del fideiussore nei confronti del debitore.

Sommario contenuti

Condizioni per l’estinzione di una fideiussione assicurativa

Affinché si verifichi l’estinzione di una fideiussione assicurativa, il creditore deve aver causato, con il suo comportamento, un pregiudizio giuridico e non soltanto economico.

Nitida fotografia di un cantiere edile alla luce del tramonto.

Cause di estinzione della fideiussione

Il codice italiano prevede tre distinte cause di estinzione della fideiussione:

Il termine va a ridursi a due mesi, qualora il fideiussore abbia esplicitamente limitato la propria obbligazione allo stesso termine dell’obbligazione principale (art. 1957).

Altre informazioni

È necessario far notare che, in caso di estinzione della cauzione, il fideiussore è tenuto a farsi carico delle obbligazioni del debitore, oltre che ad ogni altro impegno desumente dai rapporti sussistenti al momento della revoca della fideiussione.

L’ordinamento italiano da ultimo, riconosce la possibilità di rescindere l’impegno assunto, previa giusta comunicazione al fideiussore tramite l’invio del modello stabilito per la lettera della revoca della fideiussione.

Al creditore resta comunque l’obbligo di rispondere del saldo passivo esistente all’epoca del recesso.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00