Attestazione di capacità finanziaria: cos’è e tutto ciò che c’è da sapere 

vector rectangle vector wave

Attestazione di capacità finanziaria: cos’è e tutto ciò che c’è da sapere 

L’attestazione di capacità finanziaria è un documento attestante l’idoneità finanziaria di un’attività, richiesto a scopo di tutela dalla normativa italiana, che comprova la capacità di sostenere il suo operato a livello finanziario e patrimoniale. 

È richiesta per l’esercizio di determinate attività economiche, per selezionare a monte i soggetti che realmente hanno la capacità finanziaria per esercitarle. 

Revisore analizza i bilanci di un'azienda per rilasciare l'attestazione di capacità finanziaria.

Sommario contenuti

Cos’è l’attestazione della capacità finanziaria? 

L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione rilasciata da un’azienda di credito o da un intermediario finanziario (soggetti qualificati e abilitati all’analisi di tale idoneità) che certifica il possesso dei requisiti economici e finanziari da parte del richiedente. 

Tale documento è volto a determinare la sussistenza di determinati mezzi economici e patrimoniali in capo al titolare di una di queste attività economiche, obbligate per legge a certificarlo: 

Il trasporto merci o persone su strada va precisato che necessita obbligatoriamente l’attestazione di capacità finanziaria solo se l’autotrasportatore sta effettuando quest’attività per conto terzi. Nel caso, invece, eserciti quest’attività per conto proprio non ne risulta assoggettato.  

Come si dimostra? 

L’attestazione della capacità finanziaria è un’analisi di requisiti tecnici, economici e patrimoniali, che necessita un’accurata valutazione contabile. 

I soggetti abilitati a rilasciare tale attestazione di idoneità finanziaria sono:  

Per poter ottenere l’attestazione di capacità finanziaria è fondamentale rispettare i parametri definiti dalla normativa quali: 

I documenti richiesti  

Per poter richiedere l’attestazione di capacità finanziaria è necessario presentare una serie di documenti quali ad esempio l’indirizzo pec, il codice fiscale e la carta d’identità del titolare dell’attività economica, la visura camerale e l’ultimo bilancio depositato (nel caso di soggetti obbligati come le società di capitali), oltre al modulo debitamente compilato della privacy e dell’antiriciclaggio

Quanto dura e quando scade  

L’attestazione della capacità finanziaria ha una durata solitamente annuale e deve essere rinnovata di anno in anno.  

Può essere richiesta però anche in forma triennale

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00