0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Assicurazione postuma decennale costruttore

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



Il costruttore in virtù di specifico decreto disposto dalla legge, possiede l’obbligo di eseguire a favore dell’acquirente un’assicurazione postuma decennale, che servirà come garanzia in caso di deterioramento riguardante l’immobile oppure nell’eventualità di lesioni inerenti a terzi.


 

L’assicurazione postuma decennale costruttore è disciplinata da una serie di disposizioni, risulta davvero utile e interessante conoscere quelle che sono le principali regole poste alla base di tale garanzia.

 

Dalle notizie che emergono, è importante riportare la segnalazione compiuta da Confedilizia che indica l’importanza di richiedere, a proposito della garanzia postuma decennale costruttore, che la copertura non si limiti a semplici dettagli riguardanti la costituzione dell’edificio, ma sia decisamente più vasta, fino a comprendere anche dettagli che possono sembrare di poca importanza.

l'assicurazione decennale postuma ricopre un ampio campo di fattori

L’assicurazione postuma decennale costruttore deve necessariamente ricoprire un campo molto più ampio dei soli fattori di genere strutturale, e offrire una garanzia in grado di procurare sicurezza anche nel caso in cui situazioni apparentemente non rilevanti, possano rappresentare un pericolo per la stabilità e l’efficienza del fabbricato.


Per tutte queste ragioni è essenziale procedere a un’accurata valutazione di ogni minimo particolare, per valutare con cura quali elementi possono rientrare tra quelli che devono essere considerati come pericolosi per la solidità dell’immobile.

Inoltre è possibile parlare di postuma decennale ristrutturazione, anche con riferimento al fatto che la garanzia deve comprendere una somma di risarcimento massimo che sia capace di provvedere alla completa ricostruzione dell’edificio.


Tali provvedimenti non dovranno in alcun modo essere posti a rischio causato da atti volontariamente compiuti dal costruttore con l’unico scopo di evitare i pagamenti previsti, oppure di arrecare danni gravi alla costruzione, compromettendone in questo modo la qualità, l’efficienza e soprattutto la funzionalità.

La previsione di tali disposizioni, lascia facilmente capire la necessità di estendere l’assicurazione anche alle conseguenze derivanti dal rifiuto o mancato pagamento del premio stabilito.