0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Fideiussione per oneri di urbanizzazione

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



Tutti coloro che - persone fisiche o imprese - che sono impegnate in opere edificatorie (es. ampliamento volumetria immobile o costruzione ex novo) sono tenuti a rilasciare a favore del Comune una polizza fidejussoria per l'ottenimento della concessione edilizia.

La concessione edilizia fa riferimento a 2 tipologie:

  • cauzione per oneri di urbanizzazione e contributo per costo di costruzione
  • esecuzione diretta delle opere a scomputo degli oneri concessori

Tale garanzia può essere definitiva in diversi modi: ad esempio fideiussione per oneri di urbanizzazione, fideiussione per concessioni edilizie.

Sono solo alcuni dei termini usati per descrivere questo contratto.

La fideiussione per oneri di urbanizzazione è utilizzata allorché venga richiesta dal Comune venga richiesta una garanzia a tutela dell'adempimento del pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria o secondaria da parte del soggetto concessionario.

La legge italiana prevede che nel caso in cui, ad esempio, una società operante nel campo delle costruzioni voglia provvedere alla costruzione di un immobile, questa debba accollarsi i relativi oneri relativi all'urbanizzazione.

Il Comune la cui area verrà assoggettata ad urbanizzazione, andrà a chiedere alla società titolare della concessione una fideiussione per oneri di urbanizzazione quale garanzia per l'adempimento del pagamento dilazionato degli oneri stessi.

E' bene ricordare che cosa si intenda con i suddetti termini.

Oneri di Urbanizzazione Primaria

Per oneri di urbanizzazione primaria si intende quell'insieme di tipologia di servizi atti a rendere edificabile una determinata zona, che in un successivo momento potrà essere considerata di pubblica utilità.

Fognatura, strade, parcheggi, rete per la distribuzione di acqua, gas ed altre utenze sono solo alcuni esempi di urbanizzazione primaria.

Oneri di Urbanizzazione Secondaria

Per oneri di urbanizzazione secondaria invece, si intende tutte quelle opere di natura edilizia atte a fornire il normale funzionamento della vita sociale e comunitaria dei cittadini.

Quindi, la costruzione di opere di pubblica utilità rientrano tra quelle assimilabili alla categoria di urbanizzazione di carattere secondaria.

Riassumendo, scopo della fideiussione per oneri di urbanizzazione è ottenere da parte del Comune, la garanzia di adempimento degli impegni assunti dal concessionario nei confronti del Comune.