0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Le Guide di TuttoCauzioni

Reperire informazioni appalti pubblici

Appalti pubblici

Reperire informazioni sui bandi di gara per appalti

La materia degli appalti è ostica anche per chi è del settore, motivo per cui può essere utile avere una guida con informazioni semplici ma precise su come orientarsi nel reperimento di informazioni sui bandi di gara per appalti pubblici.

Prima di fornire indicazioni e consigli sull'argomento è bene spiegare il significato di appalto pubblico. L'appalto pubblico è uno strumento giuridico di cui si avvale una pubblica amministrazione, o qualsiasi ente pubblico, per la realizzazione di opere ovvero l'acquisizione di beni o servizi che soddisfino le esigenze della collettività.

Un appalto per un'opera pubblica prevede la stipula di un contratto tra le parti con relativo corrispettivo in denaro. Al contratto farà capo un'amministrazione (committente) che si occuperà di gestire e monitorare l'esecuzione dell'appalto e un'impresa che avrà il compito di eseguire l'opera ovvero di erogare il servizio o la fornitura.

Per la realizzazione delle opere ovvero per l’acquisizione di beni e sevizi è necessario indire delle gare d'appalto volte, nel rispetto dei principi sulla concorrenza, ad attuare trasparenza e meritocrazia nella gestione pubblica del territorio. Le gare d'appalto permettono all’operatore economico, che dispone dei requisiti di ammissione, di partecipare alla selezione pubblica; una volta scelto il vincitore della gara, in base ai requisiti di aggiudicazione - stipulato il contratto - avrà inizio il lavoro, l’erogazione del servizio o della fornitura.

Ecco i metodi per trovare gare di appalto pubblico

Il metodo più semplice ma anche quello più veloce per trovare informazioni sui bandi di gara è sicuramente quello di controllare il sito della Regione in cui si ricercano tali bandi. Il sito istituzionale permette di reperire notizie specifiche e aggiornate su cui poi è possibile fare una scrematura di ciò che interessa.

In Italia però esistono circa 32.000 stazioni appaltanti e per questo motivo è necessario trovare metodi più efficienti ed efficaci. Il nostro servizio appalti ti permette di ricercare e ricevere tutti i giorni via email i bandi di tuo interesse, nella tua zona e per le caratteristiche di gara che preferisci.


Prova Servizio Appalti - Trova Bandi di tuo interesse

 

Facciamo un esempio pratico: sito della Regione Sardegna


Se avete necessità d'informazioni sui bandi di gara per gli appalti pubblici del territorio sardo tramite il sito della Regione Autonoma della Sardegna potrete canalizzare ogni notizia sul territorio. Non bisogna essere esperti informatici ma è utile avere una buona conoscenza sulla navigazione dei siti istituzionali. In questo caso specifico, andate nella homepage del sito della Regione Sardegna e cliccate sul bottone servizi che trovate nel menù a tendina in alto.

Dopodiché nel menù Alle Imprese così come in Altri soggetti esterni troverete il bottone bandi e gare in cui vi è un database sugli appalti pubblici degli enti locali sardi. In questa pagina potrete verificare la cronologia dei vari bandi, sapere quali sono quelli ancora in corso e quindi non ancora scaduti ma anche fare una ricerca attraverso un bando specifico su cui vi interessa avere informazioni dettagliate.

Prima di consultare qualsiasi sito è bene non navigare alla cieca ma al contrario imparare a conoscere il sito della Regione su cui volete ricevere notizie. Anche se i siti degli enti pubblici per la maggior parte dei casi hanno una buona usabilità, per il lettore di notizie è importante conoscere dove cercare.

Altro modo per trovare informazioni sui bandi di gara per gli appalti è quello di cercare le informazioni non per territorio di riferimento, ma per tematica. Ci sono, infatti, molti portali che si occupano di questo settore.

 

Prova Servizio Appalti - Trova Bandi per Settore

 

Un ulteriore sistema per trovare informazioni, sicuramente il metodo un pò più lungo, è quello di rivolgersi alle società di servizi del territorio che vi riguarda. Queste società gestiscono eventi culturali, fanno capo alle associazioni commerciali ed imprenditoriali del territorio, sono informate sulle opere pubbliche e sui fondi stanziabili nel paese in cui operano. Entrare in contatto con loro vi aiuterà ad essere sempre aggiornati sui bandi pubblici e a non farvi sfuggire la minima informazione utile.