0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Tipi di fideiussione

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



Una Fideiussione per ogni esigenza

Il mondo delle cauzioni assicurative presenta un ampio specchio di tipologie di fideiussioni. In moltissimi ambiti lavorativi, ma anche sociali e commerciali, è sempre più probabile incorrere nella richiesta da parte di enti pubblici o privati di qualche tipologia di garanzia assicurativa.

E' bene sottolineare inoltre che le fideiussioni occupano un ruolo rilevante nel mondo delle gare di appalto pubblico e dell'edilizia privata.

 

Se sei interessato a questo tema e vuoi approfondire anche altri aspetti
consulta la nostra guida completa "Cauzioni e Fideiussioni"

 

Andiamo a vedere quali sono i tipi di fideiussione assicurativa più diffusi.

Cauzione provvisoria

Richiesta per legge in occasione di partecipazione a gare di appalto pubblico, la cauzione provvisoria deve essere presentata da ogni singola azienda. La cauzione provvisoria è un documento obbligatorio per legge, e permette la partecipazione alle gare di appalto con lo scopo di aggiudicarsi lavori, forniture, servizi e manutenzioni.

Questa garanzia assicura al committente l'impegno preso e la disponibilità al completo adempimento dei lavori e il regolare possesso dei requisiti: tecnici, economici e finanziari da parte dell'azienda che si presenta alla gara d'appalto.

Cauzione definitiva

La cauzione definitiva è la polizza che il vincitore della gara d'appalto è tenuto a presentare come garanzia della buona esecuzione dei lavori e degli impegni sottoscritti all'atto della stipula del contratto con il committente.

La fideiussione definitiva, funge da garanzia qualora il soggetto esecutore si trovasse inadempiente nei confronti del committente dei lavori, e andrà quindi a risarcimento per eventuali mancanze.

 

Puoi consultare tutte le garanzie disponibili su TuttoCauzioni.it
direttamente sul nostro catalogo Cauzioni&Fideiussioni

 

Polizza CAR

La polizza CAR garantisce il pagamento a titolo di risarcimento in caso di responsabilità civile per danni causati in maniera involontaria nei confronti di terzi, per morte, lesioni personali o alle cose, oltre ai rischi derivanti da gravi effetti costruttivi.

Cauzione per Rimborso IVA

La cauzione per rimborso IVA è la garanzia che il contribuente è tenuto a rilasciare all'Amministrazione Finanziaria, qualora volesse ottenere il rimborso anticipato del credito IVA.

Fideiussione per visto turistico

Il governo italiano richiede fideiussione per visto turistico per il cittadino extra UE che voglia soggiornare in Italia entro il periodo massimo di 90 giorni. Questo tipo di cauzione garantisce il possesso dei requisiti economici indispensabili per il proprio sostentamento durante il periodo di soggiorno in Italia.

Essa può essere stipulata dal soggetto ospitante e responsabile del sostentamento economico del soggetto visitante.

Polizza decennale postuma

Le "Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali da parte degli acquirenti di immobili da costruire", impone l'obbligo da parte del costruttore di stipulare "una polizza assicurativa di durata decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori", con lo scopo di garantire il rimborso dei danni materiali subiti dall'immobile.

Questa garanzia prende il nome di Polizza Decennale Postuma e oltre alla suddetta copertura, garantisce anche per eventuali danni a terzi, deducenti da rovina totale o parziale, o da gravi difetti costruttivi delle opere, vizio del suolo o per difetto della costruzione, manifestatisi in fase successiva alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.

Cauzione per le anticipazioni

La legislazione in materia di appalti pubblici, consente alle imprese appaltatrici di far richiesta ed ottenere dagli enti committenti delle anticipazioni sull'importo contrattuale in fase antecedente l'inizio dei lavori, previa presentazione di una cauzione per le anticipazioni.

Questa cauzione fa si che la stazione appaltante ottenga il rientro delle anticipazioni concesse all'appaltatore sino ad un massimo del 20% del prezzo di appalto. La somma così erogata verrà trattenuta dagli eventuali acconti previsti negli stati d'avanzamento lavori del contratto d'appalto.

Altri tipi di fideiussione comunemente erogati sono i deguenti:

  • Cauzioni a garanzia di contratti per appalti pubblici
  • Cauzioni a garanzia di contratti fra privati
  • Cauzioni per appalti all'estero
  • Cauzioni doganali
  • Cauzioni per locazione
  • Cauzioni per concessioni pubbliche
  • Cauzioni per urbanizzazioni
  • Garanzie per smaltimento rifiuti