0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Cauzione assicurativa

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Fit srl Società Benefit, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Fit srl Società Benefit o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Fit srl Società Benefit, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



La cauzione assicurativa ha uno scopo molto semplice: quello di garantire che il contraente rispetti una possibile obbligazione contratta verso un terzo, a patto che questi sia assicurato.

La definizione cauzione assicurativa è chiara nel suo ambito di applicazione sebbene non sia corretto parlare di cauzione assicurativa. Infatti spesso si cade in questo errore: associare la cauzione ad un'assicurazione poichè viene rilasciata da una Compagnia assicurativa. 

Da adesso in poi parleremo solo di Cauzione (o fideiussione). Essa, comunque, si può presentare in varie forme, ossia: come denaro; come beni reali; come garanzia bancaria e, infine, come polizza fideiussoria assicurativa.

La cauzione o fideiussione (assicurativa) vanta la caratteristica di essere uno strumento sicuro e, soprattutto, conveniente a livello economico.

A differenza di altre tipologie di cauzioni, infatti, essa prevede come garanzie una vasta gamma di soluzioni specifiche per singole esigenze: garanzie provvisorie; garanzie definitive; garanzie anticipazioni contrattuali; garanzie svincolo delle ritenute; garanzia rata di saldo.

Ma i vantaggi non sono finiti qui. La cauzione in esame, è accettata da qualsiasi ente pubblico; è, per giurisdizione, uguale ad altre tipologie di garanzia; scongiura ogni sorta di trattenuta di denaro o di vincoli di garanzie, diversamente da quanto previsto dalla fideiussione bancaria.

Il richiedente della cauzione è vincolato al pagamento di un premio per dar vita all'obbligo contrattuale.

La cauzione è molto diffusa nel settore dei pubblici appalti ma non solo. Infatti ha diversi ambiti di applicazione anche nel settore dell'edilizia e di alcuni specifici contratti tra privati. 

Il tema delle cauzioni e delle fideiussioni appare spesso complesso e molto tecnico. Per questo motivo abbiamo pensato a guide pratiche per i nostri utenti che desiderano approfondire il tema in maniera semplice ma completa.

Ti potrebbero interessare alcune delle nostre guide o altri articoli specifici sul tema:

--> Guida pratica agli appalti pubblici

--> Guida pratica al mondo cauzioni e fideiussioni

--> I principali tipi di fideiussione