0362 1900813 Faq | Glossario | Guida Fideiussioni | Guida Appalti | Mappa Sito Area riservata

Cauzione definitiva

Richiesta Preventivo Gratuito

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.



Lette le Condizioni d'uso e l’Informativa privacy dichiaro:

di aver acquisito su supporto durevole la documentazione informativa di legge.*

di acconsentire al trattamento dei miei dati per l’invio, da parte di Stone Insurance Broker srl, di comunicazioni commerciali relative a prodotti e servizi di Stone Insurance Broker srl o di terzi, e per lo svolgimento di ricerche di mercato, via email, sms o posta, come descritto al punto 2 (c) della informativa

di acconsentire alla cessione dei miei dati personali, da parte di Stone Insurance Broker srl, a soggetti che operano nelle seguenti categorie merceologiche: assicurazioni, intermediazione assicurativa, abbigliamento, arredamento, attrezzature e macchine per ufficio, automotive, editoria, elettronica, formazione, immobiliare, impiantistica, beni di largo consumo, orologeria e articoli di lusso, promozione turistica, servizi alle imprese, servizi internet e informatica, telefonia fissa e mobile, per finalità di marketing degli stessi, come descritto al punto 2 (d) della informativa.



Definizione Cauzione Definitiva
art. 113 D.Lgs. 163/2006  

La cauzione definitiva è la garanzia obbligatoria che viene presentata all’indomani dell’aggiudicazione di una gara e copre il mancato o inesatto adempimento di tutti gli obblighi e oneri previsti dal contratto di appalto.

Se partecipi ad una gara di appalto, ed in seguito risulti vincitore, per legge ti verrà richiesto di sottoscrivere quindi una cauzione definitiva.

Nello specifico la cauzione definitiva è la fideiussione assicurativa che ogni esecutore di un contratto di appalto (ovvero il soggetto che si aggiudica la gara d'appalto) è tenuto a costituire a garanzia dell'adempimento delle prestazioni richieste e degli obblighi sottoscritti dalla firma del contratto d'appalto.

Scheda sintetica della garanzia di fideiussione definitiva

 

A chi serve aziende private e pubbliche che partecipano a gare di appalto pubblico
Ambiti di applicazione Appalto pubblico: gare di appalto (lavoro, forniture, manutenzione e servizi)
Riferimenti di legge assoggettata a codice degli appalti e art. 113 D.Lgs. 163/2006
Costi dipende dal tasso applicato
Garanzia collegate cauzione definitiva, fideiussione per anticipazioni, fideiussione per rata saldo

Finalità della garanzia

La cauzione farà da garanzia ed andrà a coprire eventuali mancanze o inadempienze da parte dell’esecutore del contratto e avrà effetto corrente sino alla data di in cui verrà certificato il collaudo provvisorio o stipulato il certificato di regolare esecuzione del compimento dei lavori. 

Come si può ottenere la Cauzione Definitiva?

La documentazione per l'esame della richiesta

I documenti necessari per esaminare la richiesta riguardano:
La lettera di aggiudicazione
Il contratto di appalto/capitolato/cronoprogramma

Quanto costa la cauzione definitiva?

Determinazione del premio

Il premio della "Definitiva" è in relazione ad una tassazione riferita alla valenza tecnica e al merito creditizio dell'impresa e, in particolare, alla durata del cronoprogramma previsto dal contratto di appalto per lavori o forniture. Alla garanzia "Definitiva" viene data una durata iniziale pari alla durata del cronoprogramma previa esposizione di premi di proroga necessaria, allorché alla scadenza della durata iniziale della garanzia, la stessa non dovesse essere ancora svincolata dal beneficiario.

Durata della garanzia

L'efficacia della "Definitiva" decorre dalla data di stipula del contratto di appalto e cesserà il giorno dell'emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione o comunque non oltre 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato, allorché è automaticamente svincolata, estinguendosi ad ogni effetto.

Incameramento della garanzia

L'escussione avverrà nel caso del mancato rispetto, da parte dell'appaltatore, di una o più obbligazioni di cui al contratto di appalto. Il garante pagherà l'importo dovuto entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della semplice richiesta scritta del beneficiario, con rinuncia ad avvalersi del beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all'art. 1944 c.c. e con rinuncia a eccepire i termini di cui all'art. 1957 c.c.

Modalità di svincolo della "Definitiva"

La garanzia cesserà il giorno dell'emissione, da parte della Stazione appaltante, del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque non oltre 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativi certificato, allorché è automaticamente svincolata, estinguendosi ad ogni effetto. Nel caso di contratto di appalto per l'erogazione di servizi o forniture il beneficiario può svincolare la garanzia mezzo lettera raccomandata liberatoria.

*************************

Con Tuttocauzioni.it non devi scegliere tra la qualità del servizio o un prezzo più basso: per ogni tua cauzione definitiva appalto di servizi, TuttoCauzioni.it offre un servizio teso all’eccellenza e altamente qualitativo, completo di copertura “all risk” al miglior prezzo di mercato.

La soddisfazione dei nostri clienti è da sempre al primo posto tra gli obiettivi di TuttoCauzioni.it.

Già in tanti ci hanno scelto per la qualità certificata della nostre cauzioni, e quotidianamente ripongono nuovamente la loro fiducia in noi richiedendoci ulteriori rapporti di collaborazione, sinonimo del fatto che nel campo delle fideiussioni assicurative offriamo un servizio di qualità, velocità e dedizione al cliente.

Prova anche tu la nostra competenza e professionalità!

Richiedi subito un preventivo per la nostra CAUZIONE DEFINITIVA.

 Richiedere il preventivo per una nostra cauzione definitiva, è un servizio gratuito e senza impegno!

Se sei interessato alla partecipazione a gare d'appalto pubblico potrebbe interessarti anche il servizio che noi offriamo per la stipulazione della Cauzione  provvisoria.