Polizza car appalti

vector rectangle vector wave

Polizza car appalti

Un casco protettivo color paglierino in mano a un operaio che guarda un edificio in costruzione.

La polizza car appalti (Contractor’s all risks), non obbligatoria ai sensi della Legge 210/2004 (Tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire), ha il compito di coprire tutti i danni materiali che una qualsiasi opera civile può subire nel corso della costruzione, da quando vengono aperti i cantieri fino alla conclusione dei lavori che diventa effettiva con il rilascio del certificato di collaudo. Se previsto, viene incluso anche il periodo di manutenzione.

Scopri la nostra guida sugli obblighi assicurativi delle imprese edili

Nella polizza car appalti tutti i rischi sono del costruttore che deve garantire nei limiti dei massimali stabiliti sia i danni materiali subiti dall’opera che la responsabilità civile per eventuali danni causati involontariamente a terze parti nel corso dei lavori di costruzione (morte, lesioni personali).

La funzione della polizza car appalti

La sua funzione consiste nell’indicare attraverso un contratto unico quali sono i rischi collegati alle attività di cantiere, in modo da rispondere alle esigenze dei soggetti assicurati, i quali altro non sono che coloro che partecipano ai lavori (dal committente all’impresa appaltatrice, dai progettisti ai fornitori, dai subappaltatori agli installatori).

In riferimento alle assicurazioni e polizze appalti, oltre alla versione base, la polizza C.A.R. può essere completata con diverse garanzie accessorie che vanno dalla responsabilità civile che salvaguarda i vari soggetti assicurati nell’intero periodo della costruzione dell’opera ai danni ai beni preesistenti, dalle spese di sgombero e di demolizione nella circostanza in cui si verifichi un sinistro ai macchinari.

Uomo appone delle firme su dei moduli.

Le tre tipologie di polizza car appalti

La polizza car appalti può essere suddivisa in tre tipologie:

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00