Fideiussione costruttore

vector rectangle vector wave

Fideiussione costruttore

Un uomo appone un timbro su alcuni moduli come a certificare una fideiussione del costruttore.

La fideiussione per il costruttore è diventata fondamentale nel momento in cui è stata approvata la legge 210/2004 ed il successivo provvedimento di attuazione.

La suddetta legge infatti, ha introdotto l’obbligo per costruttori, imprese edili e società immobiliari, di garantire tramite l’ausilio di apposite polizze fideiussorie gli acconti percepiti nell’ambito dei contratti preliminari di compravendita.

Allo stesso tempo, è stato introdotto per il venditore dell’immobile, l’obbligo di stipulare una polizza decennale postuma per assicurare l’immobile oggetto di vendita.

La legge 210/2004

La stessa legge del 2004, prescrive che il costruttore o il venditore di un immobile sia tenuto a stipulare una fideiussione a garanzia degli importi incassati a titolo di anticipo per l’acquisto di abitazioni o in caso di ristrutturazioni.

Inoltre, la fideiussione che il costruttore edile andrà a stipulare, va a garantire anche in caso di vizi e difetti di costruzione dell’immobile per i dieci anni successivi alla costruzione tramite la stipulazione di una polizza decennale postuma.

Mano di un architetto scrive sulle carte del progetto.

Conclusioni

In conclusione, la stipulazione di una fideiussione per il costruttore, o di cauzioni assicurative simili, è un atto di garanzia rilasciata nell’interesse di un costruttore edile a favore dell’acquirente di un immobile, a garanzia dell’impegno preso da parte del costruttore o dell’impresa edile, per la costruzione o il restauro di un determinato immobile.

Tale impegno include la restituzione della somma incassata dall’impresa costruttrice come anticipo, nel caso in cui il costruttore o l’impresa edile non possa portare a regolare compimento l’impegno preso, in caso di fallimento, in caso di ritardo o mancanza della consegna dell’immobile o in caso di danni riportati dallo stesso.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00