Cauzioni assicurative

vector rectangle vector wave

Cauzioni assicurative

Uomini vestiti in giacca e cravatta si danno la mano. Forse hanno trattato cauzioni assicurative.

Il mondo delle cauzioni assicurative è molto vasto e comprende varie tipologie di garanzie fideiussorie. Come prima cosa andiamo a definire cosa sono le cauzioni assicurative.

Sommario contenuti

Cosa sono le cauzioni assicurative?

Le cauzioni assicurative sono contratti assicurativi atti a garantire il pieno adempimento degli accordi interposti tra le due parti. Garante dell’accordo sarà il fideiussore, ovvero l’ente assicurativo, bancario o finanziario incaricato di stipulare le garanzie fideiussorie a seguito del pagamento di un premio, ovvero il costo della cauzione assicurativa.

Le garanzie fideiussorie garantiscono il rimborso del creditore, nel caso in cui il debitore, ovvero il soggetto incaricato di una determinata prestazione, risalutasse inadempiente rispetto l’accordo preso.

Tipologie di cauzioni assicurative più diffuse

Le forme di cauzioni assicurative maggiormente diffuse sono le garanzie fideiussorie. Di queste, le principali tipologie sono le cauzioni provvisorie e le cauzioni definitive.

Le prime sono obbligatoriamente richieste dalla legge qualora si voglia partecipare ad una gara d’appalto per esecuzione di lavori o fornitura di beni e servizi. Queste vanno a garantire al committente la buona esecuzione dell’impegno pattuito ed assicura i requisiti tecnici e finanziari da parte dell’esecutore dei lavori.

Le seconde invece, le cauzioni definitive, è una tipologia di cauzione attestante la presenta di un garante che rimborsi il committente nel caso in cui l’esecutore dei lavori risultasse inadempiente all’accordo preso, chiuda per fallimento, non porti a termine il lavoro pattuito o lo faccia senza rispettare le clausole contrattuali.

In tutti questi casi quindi, il committente potrà chiedere e ottenere rimborso presso l’ente che ha stipulato la cauzione definitiva.

Una mano stringe la penna con cui sottoscrive un contratto.

Cauzioni assicurative per il rimborso annuo dell’Iva

La tipologia di cauzioni assicurative non si esaurisce di certo con la cauzione provvisoria e la cauzione definitiva. Oggigiorno il ruolo di queste garanzie assicurative è molto diffuso.

Si parla infatti di cauzioni assicurative per il rimborso annuo dell’Iva, per richiedere il visto per il permesso di soggiorno da parte del cittadino extra comunitario, per urbanizzazioni, per appalti pubblici e privati e molte altre ancora.

Per concludere, il costo delle cauzioni assicurative, ovviamente varia innanzitutto dal tipo di cauzione richiesta. Interviene sul costo, anche la natura dell’ente che la eroga e il tasso applicato dall’ente stesso.

Può variare dalle poche decine di euro a cifre importanti, ovviamente in base alla situazione per la quale è richiesta.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00