Assicurazione decennale postuma

vector rectangle vector wave

Assicurazione decennale postuma

Un ingegnere stringe la mano a un uomo. I saluti dopo la stipula di un'assicurazione decennale.

L’assicurazione decennale postuma è una tipologia di polizza assicurativa divenuta obbligatoria per ogni costruttore di immobili.

Questo tipo di garanzia assicurativa va a garantire il costruttore ed allo stesso tempo tutelare l’acquirente dello stesso, per eventuali danni subiti dall’immobile, per danni causati verso terzi, nell’eventualità che l’immobile subisca un danneggiamento totale o parziale, e nel caso in cui l’opera presenti gravi difetti di costruzione causati da un vizio del suolo o per difetto della costruzione e manifestatisi solo successivamente alla vendita della costruzione.

Sommario contenuti

La polizza decennale postuma

Non è raro identificare questo documento, nell’ambiente assicurativo e fra i costruttori, con il termine “polizza decennale postuma“. Il costruttore è tenuto a stipularla quando l’immobile si presenta ancora in fase di costruzione e non ancora ultimato.

Come facilmente intuibile dalla terminologia usata per identificare la polizza, questa ha una validità di 10 anni. C’è da precisare che la suddetta garanzia è obbligatoria unicamente per gli immobili di recente costruzione e in atto di vendita.

Capita spesso che i proprietari di immobili, dovendo ristrutturare il proprio bene, richiedano alla ditta costruttrice una polizza postuma decennale come garanzia della buona esecuzione dei lavori.

Immagine di una planimetria e di una mano che segna appunti in matita.

Beneficiari della polizza

Questo è un fatto che può accadere, ma non è riconosciuto dal nostro Codice Legislativo. È bene ricordare che il beneficiario della polizza non può essere una società, ma deve essere un soggetto privato.

Al momento della stipulazione del contratto, il contraente deve definire nella maniera più opportuna il massimale della polizza, affinché in caso di ulteriori interventi per danni arrecati o vizi subiti, il costruttore possa proseguire con la corretta ultimazione dei lavori.

Costo dell’assicurazione postuma decennale

Il costo di un’assicurazione postuma decennale per il costruttore si basa solitamente su tassi variabili identificati dall’agenzia assicurativa. Tendenzialmente, possiamo dire che questi si aggirano intorno allo 0,35-0,40 % del costo complessivo.

Molti costruttori decidono di integrare la polizza decennale postuma con una polizza assicurativa CAR.

0362 1900813
Lunedì-Venerdì
9.00/13.00 - 14.30/18.00